ASANA LEGENDS – Paschimottanasana
Spesso Paschimottanasana, la celebre posizione di allungamento da seduti, è conosciuta come la Posizione della Pinza, ma il significato letterale del termine è diverso. Pascima significa “ovest” e Uttana “intensa estensione”, dando al termine il significato di “Allungamento dell’ovest”. Se l’est è tradizionalmente associato al sol levante, quindi alla crescita, l’ovest è collegato al mare, al luogo da cui le cose emergono e ritornano.
Tradizionalmente lo yoga si pratica rivolti ad est per cui il lato frontale del corpo è inteso come il lato est: Purvottanasana, posizione di allungamento frontale è la posizione di “Allungamento dell’est” e Paschimottanasana, che prevede l’allungamento della parte posteriore del corpo, è quella dell’Ovest.
Il saggio è colui che vede nelle quattro direzioni dei punti cardinali, come Brahma con 4 facce o i molti santuari con 4 ingressi, a simboleggiare che la vera conoscenza sta nella capacità di conquistare una visione illimitata, senza il paraocchi che costringe a guardare in un’unica direzione.